Lettera del Presidente di SIACSA, 5 giugno 2020

Gentili Socie e cortesi Soci,

in questo periodo di grande difficoltà ma allo stesso tempo di ripresa dal lockdown per il COVID-19, sono particolarmente felice di condividere con voi i risultati dell’impegno del Consiglio Direttivo di SIACSA, che non ha cessato di a lavorare per i propri soci.

Fondazione della Federazione ABAIT
Il 20 febbraio è stato firmato dal notaio l’atto costitutivo della federazione ABAIT che nasce dall’unione di ASSOTABA e SIACSA, come soci fondatori. Sono state approntate dopo un certosino lavoro di verifica gli elenchi dei nominativi e delle qualifiche dei soci SIACSA che confluiranno e verranno pubblicati nei registri di ABAIT. I registri sono organizzati in due grandi aree professionali: l’ambito sanitario e quello educativo. All’interno verranno ulteriormente suddivisi in base alla qualifica del ruolo, che dipende dal proprio curriculum di formazione. A supervisionare il profilo etico di Abait ci sarà un comitato etico che verrà formato su proposta di ANFASS e ANGSA, che se ne faranno garanti. Inoltre SIACSA e ASSOTABA esprimeranno un Comitato scientifico e un advisory board, che sarà formato da personalità del mondo scientifico ma esterno al mondo ABA.

Come si entra negli elenchi di ABAIT
A breve vi verrà inviata una email per concedere le autorizzazioni necessarie alla trasmissione dei dati dei soci SIACSA, in regola con il pagamenti della quota associativa per l’anno 2020, agli elenchi di ABAIT. Per tutti i soci SIACSA in regola con i pagamenti, che avranno espresso la propria autorizzazione, l’iscrizione ai registri di ABAIT è gratuita. Per tali ragioni, invito fortemente chi non ha ancora provveduto al rinnovo della quota associativa per il 2020 di farlo entro il 5 giugno. Chi, a questa scadenza, non avrà potuto provvedere al versamento e all’autorizzazione dei dati, con il caricamento anche dei documenti richiesti, attraverso il modulo che sarà inviato da gestione.siacsa@gmail.com, verrà inserito nei registri nel semestre successivo.

Sito ABAIT
Alla trasmissione degli elenchi ad ABAIT verrà “acceso” il sito, che è già stato approntato, ma non è ancora raggiungibile online, e che illustra anche il profilo della federazione, le sue attività e gli organi componenti.

Accordo con SMS professioni
Il Direttivo di SIACSA è fortemente impegnato in una nuova iniziativa per i suoi soci insieme alla società di mutuo soccorso SMS professioni. È stato concordato attraverso questa associazione l’attivazione di un’assicurazione integrativa sanitaria e professionale, che possa coprire anche spese legali. A breve, con una comunicazione specifica, sarete informati di questa opportunità che garantisce al libero professionista vantaggi in genere assicurati solo ai lavoratori dipendenti. Questa iniziativa è di preludio a un’altra, per cui siamo alle fasi finali di accordo, e che porterà vantaggi ai nostri soci professionisti e alle famiglie da loro seguiti.

Colgo l’occasione per augurare a voi e ai vostri cari una “buona ripresa”.

Giovambattista Presti,
Presidente SIACSA