L’analista del comportamento

Stacks Image 7
L’analista del comportamento è una figura professionale che identifica chi ha svolto e superato con successo un percorso formativo specialistico esaustivo e rigoroso, che prevede tirocinio, sperimentazione e supervisione. Una formazione dedicata all’apprendimento dei principi, della metodologia, dell’etica, delle procedure e dei processi che regolano l’apprendimento e l’interazione umana, oltre che delle applicazioni pratiche di tali principi.

L’analista del comportamento svolge attività in cui i principi dell’Applied Behavior Analysis vengono utilizzati nell’ambito della ricerca e/o in quello applicato, spaziando in tutti contesti di vita, da quello sanitario a quello educativo, da quello sociale a quello commerciale, dalla sicurezza all’organizzazione, ecc.

L’analista del comportamento è tenuto a svolgere attività di consulenza o di intervento applicando i principi appresi e i relativi strumenti, all’interno di una prospettiva scientifica aggiornata e basata sulle migliori evidenze disponibili, in modo onesto e rendicontabile e nel pieno rispetto degli aspetti etici e valoriali relativi all’ambiente oggetto di studio o lavoro.