Come diventare soci SIACSA

Stacks Image 180
Per diventare soci sono necessari i seguenti requisiti:
Soci “analisti del comportamento”
Una tra le due certificazioni che seguono:
- Una formazione specialistica certificata, comunemente indicata come Master in Applied Behavior Analysis di 2° livello;
- Una formazione specialistica certificata, comunemente indicata come Master Specialistico in Applied Behavior Analysis.
Soci “assistenti analisti del comportamento
- Una formazione specialistica certificata, comunemente indicata come Master in Applied Behavior Analysis di 1° livello.
Soci “tecnici del comportamento”
- Una formazione specialistica certificata a livello base sulle procedure comportamentali e la loro applicazione.
Soci “onorari”
Una delle seguenti condizioni:
- Comprovata e riconosciuta esperienza didattica o sperimentale in una delle aree di pertinenza della Applied Behavior Analysis;
- Comprovata e riconosciuta esperienza clinica in una delle aree di pertinenza della Applied Behavior Analysis.
I criteri dettagliati per l’accesso alle differenti categorie di soci verranno esplicitati nel Regolamento, attualmente al vaglio del Comitato Scientifico e del Comitato Direttivo dell’assocazione, a cui ogni socio sarà tenuto a far riferimento.
Per diventare socio il richiedente deve dichiarare di impegnarsi a svolgere l’attività di analista del comportamento nel pieno rispetto delle finalità che l’associazione si propone, oltre che delle norme e dei principi esplicitati nello Statuto e nel Regolamento.

Come presentare domanda di iscrizione

Per acquisire lo stato di Socio occorre presentare domanda di iscrizione, compilando l’apposita scheda (il link è in questa stessa pagina) e versando la quota associativa annuale. La scheda richiede di allegare copia del curriculum vitae e del diploma di Master o Corso conseguito.
L’idoneità all’esercizio dell’analisi del comportamento è accertata da una apposita commissione, nominata dal Comitato direttivo, mediante la valutazione dei titoli e dei documenti del candidato.
La valutazione ed accettazione delle domande di iscrizione all’Associazione sono rimesse al giudizio del Comitato Direttivo dellʼAssociazione; costituisce motivo di non accettazione della domanda del Socio l'aver riportato condanne penali definitive per reati dolosi che siano incompatibili con lo spirito e le finalità dellʼAssociazione. In caso di dissenso è possibile il ricorso al Collegio dei Probiviri previsto dal presente Statuto.
L'iscrizione è a tempo indeterminato. Tutti i Soci, a qualunque categoria appartengono, hanno diritto pieno di voto e sono obbligati al pagamento annuale della quota associativa nella misura determinata dagli organi dell'associazione, pena la decadenza dell’iscrizione.
Sarà richiesto di allegare un curriculum vitae e una copia (foto, scansione) del diploma di Master o Corso conseguito.
È possibile effettuare il pagamento con qualsiasi carta di credito o debito o con Paypal.

Obblighi formali dei soci

Tutti i Soci hanno il dovere di collaborare alle attività dell’associazione per il perseguimento dei fini statutari secondo le norme fissate dal presente Statuto.
Tutti i Soci devono essere coperti da Assicurazione R.C.T. per un'adeguata salvaguardia dell’utente e dell’operatore stesso.
Tutti i Soci hanno il dovere di uniformarsi alle deliberazioni degli Organi dell’associazione, salvo facoltà di impugnarle di fronte al Collegio dei Probiviri, se ritenute contrarie allo Statuto.
I Soci sono tenuti obbligatoriamente a:
  • accettare e osservare il Regolamento dellʼAssociazione;
  • versare la quota di iscrizione annuale;
  • effettuare l'aggiornamento professionale secondo i termini di legge.

Come dissociarsi

Il socio che intende porre fine al proprio rapporto associativo con SIACSA è tenuto semplicemente ad inviare le proprie dimissioni al Comitato Direttivo per iscritto, tramite email indirizzata a segreteria@siacsa.org.