Lettera del Presidente di SIACSA, 18 luglio 2020

Gentili Socie e cortesi Soci,
è con immenso piacere che vi scrivo al fine di potervi aggiornare sulle iniziative che il Consiglio Direttivo di SIACSA sta portando avanti e su alcune modifiche approvate di recente per dare impulso alla crescita della nostra Associazione.

Federazione ABAIT
Sono lieto di comunicarvi ufficialmente che il sito ABAIT è stato “acceso” ed è adesso raggiungibile online. Abbiamo trasmesso tutti i nominativi dei soci SIACSA, regolarmente iscritti alla nostra associazione e che hanno autorizzato SIACSA alla trasmissione dei dati personali ad ABAIT, e adesso compaiono negli elenchi di ABAIT, inseriti nelle aree professionali di appartenenza, sanitaria o educativa. Siete cortesemente invitati a riscontrare la presenza del vostro nominativo su www.abaitalia.org e se doveste riscontrare errori o inesattezze comunicatecelo.
Dal 2021, per i nuovi soci, il CD di concerto con ABAIT ha stabilito che solo coloro i cui profili professionali rispettino i criteri stabiliti da ABAIT potranno comparire nei registri della federazione. I medesimi criteri saranno adottati da SIACSA a partire dal nuovo anno per l’ammissione dei nuovi soci.

Appuntamenti di aggiornamento professionale
Nel corso dell’ultimo incontro, il Consiglio Direttivo SIACSA ha deciso che avvierà iniziative di aggiornamento professionale esclusive per i propri soci. Quanto prima verranno annunciati i webinar del 2021.

Rinnovo quota associativa
Il Direttivo SIACSA ha stabilito che il termine ultimo per rinnovare la quota associativa per l’anno 2021 sarà il 28 febbraio 2021. Oltre tale data, l’iscrizione si considererà automaticamente decaduta e chi fosse interessato a rinnovare l’iscrizione dovrà presentare una nuova domanda. Il mancato rinnovamento della quota associativa annuale, entro i termini stabiliti, comporterà la contestuale cancellazione anche dagli elenchi ABAIT. A partire dal 2021, il Consiglio Direttivo SIACSA ha stabilito che la quota associativa annuale sarà di 35 euro e che la durata dell’iscrizione sarà l’anno 1/1-31/12.
Vorrei invitare tutti voi a porre attenzione alla prossima scadenza di Febbraio 2021. Molti soci utilizzano il meccanismo offerto da Paypal di rinnovo automatico annuale della quota. Vi consigliamo di aggiornare la data e l’entità del “pagamento automatico”, in modo da non incorrere nella cancellazione dagli elenchi dei soci attivi.

Progetto europeo Erasmus+ per il riconoscimento dei percorsi formativi e dei profili professionali
Il Consiglio Direttivo SIACSA è impegnato in una nuova iniziativa finanziata all’interno dei progetti Erasmus+ per un protocollo comune europeo, sulla scia di EuroPsy, per la validazione dei percorsi di formazione dei profili professionali in Analisi Comportamentale e il loro riconoscimento in tutta Europa. Sarà nostro dovere e piacere informarvi con maggiore dettagli su quella che si annuncia come un’interessante e importante iniziativa per tutti noi.

Un caro saluto

Giovambattista Presti,
Presidente SIACSA