Lettera del Presidente di SIACSA, 18 luglio 2020

Cari Soci

Mi auguro che questa mia lettera vi trovi bene e che l’uscita dalla quarantena sia stata contrassegnata da una ripresa delle attività lavorative. Come avrete notato quelle della Segreteria, del Comitato Direttivo e della Presidenza non si sono fermate durante il periodo di lockdown e abbiamo assi- curato la transizione degli elenchi alla Federazione ABAIT. Li potete consultare sul sito abaita- lia.org andato online da qualche giorno. Alla transizione degli elenchi e allo sviluppo delle attività di ABAIT verrà dedicata una prossima newsletter.

Con questa voglio introdurre un’iniziativa riservata ai nostri associati cui abbiamo lavorato molto. Si tratta di un accordo che abbiamo concluso con SMS Professioni, una società di mutuo soccorso di Milano, per una polizza sanitaria e professionale integrativa. Le polizze hanno copertura e fina- lità diverse, sono per singoli professionisti e anche per l’intera famiglia. Fanno parte di un accordo molto più ampio che stiamo discutendo e che auspicabilmente potrebbe portare anche al riconosci- mento degli interventi basati sull’ABA da parte dei fondi sanitari. Come potete capire la partita in gioco è molto alta.

Ma soffermiamoci sul presente e sui vantaggi che speriamo portino alla vostra attività professionale. Le polizze che abbiamo concordato includono non solo la copertura sanitaria per molte spese sostenute per il mantenimento della nostra salute, ma anche di quelle legali, dovessimo malauguratamente incappare in problemi durante l’attività professionali. Per vostra comodità abbiamo allegato a questa email anche dei pdf che ne illustrino i dettagli.

Vi invito inoltre, giorno 29 luglio pv, a collegarvi sulla piattaforma zoom per una conversazione con: Ferdinando Matera (direttore generale SNMS Cesare Pozzo), Marcello Guadalupi (presi- dente SMS Professioni) e Franco Fedele (esperto di welfare e mutualità). Insieme parleremo di questa nuova iniziativa per SIACSA e per il mondo ABA e potrete avere modo di rivolgere tutte le domande in merito alla copertura assicurativa. Il link zoom riservato ai soli associati vi verrà inviato qualche giorno prima.

Spero di vedervi tutti online e mi auguro che questa iniziativa e le altre che seguiranno saranno accolte con favore.

Giovambattista Presti,
Presidente SIACSA